sabato, settembre 06, 2008

Comunione Eucaristica e spirituale (indulgenza plenaria)


Si concede l'indulgenza plenaria al fedele che:

- si accosta per la prima volta alla Santa Comunione o assiste devotamente alla Prima Comunione di altri;

- nei singoli venerdì di Quaresima piamente recita, dopo la Comunione, la preghiera "Eccomi, o mio amato e buon Gesù" dinanzi all'immagine di Gesù Crocifisso.

Eccomi, o mio amato e buon Gesù, che alla Santissima Tua Presenza, prostrato ti prego con il fervore più vivo di stampare nel mio cuore, sentimenti di fede, di speranza, di carità di dolore dei miei peccati e di proponimento di non più offenderti; mentre io con tutto l'amore e con tutta la compassione vado considerando le tue cinque piaghe, cominciando da ciò che disse di Te, o mio Gesù, il Santo Profeta Davide: "Hanno forato le mie mani ed i miei piedi, hanno contato tutte le mie ossa" (Sal 21 [o 22], 17-18)


Tratto dal Manuale delle indulgenze - LIBRERIA EDITRICE VATICANA






Nessun commento: